Progetto

 

 

 

 

Progetto – Foto Ex Tempore

 

 

La Comunità degli Italiani Cittanova pubblica
il CONCORSO per la partecipazione all’evento

XIV. FOTO EX TEMPORE
Cittanova, 03  06 Ottobre 2018

Il progetto è stato concepito come un evento culturale e turistico, che valuta la visione artistica della fotografia. Dal significato della parola latina ex-tempore (momentaneamente) è nata la base del presente progetto. Un’ottantina di fotografi da tutto il mondo arriva ogni anno verso la fine di settembre a Cittanova, sede della manifestazione. I partecipanti arrivano su invito o previo avviso. Organizziamo gite per l’Istria, si parte da Cittanova e si fanno foto sui temi assegnati.

L’organizzatore si occupa di assicurare i computer per il lavoro e la stampa delle fotografie per la mostra. Dopo due giorni di scatti, i partecipanti scelgono tre delle loro foto migliori che durante il terzo giorno della loro permanenza qui, saranno stampate, esposte sui panelli, valutate da una giuria di esperti, votate dal pubblico presente (vox populi) e tramite le votazioni via Internet. Durante la serata, gli autori delle migliori fotografie riceveranno ricchi premi.

Temi:
1. Patrimonio industriale
2. I Cittanovesi



Patrimonio industriale

 

 

Durante il XX secolo, l’industria ha avuto un grande impatto sul nostro territorio, sia sulla vita quotidiana che sulla popolazione, costretta a numerose migrazioni economiche. Molte città sono state trasformate e alcune sono state costruite. Ora, nel XXI secolo, stiamo assistendo al crollo della maggior parte degli impianti industriali. Gli edifici devastati ci ricordano tempi non molto lontani, quando diverse generazioni sono cresciute insieme a loro. Indipendentemente dal loro aspetto spettrale, per i fotografi sono soggetti estremamente interessanti. L’Istria è un prezioso archivio di beni industriali in disuso. Dato che la maggiore concentrazione di tali costruzioni si trova nella zona di Albona, Arsia e loro dintorni, dove tali edifici servivano l’estrazione mineraria, vi porteremo in questi luoghi alla ricerca dei migliori reperti del patrimonio industriale.

 

I Cittanovesi

 


Cittanova è stata dichiarata più volte la città di maggior successo, la più felice e la più ricca in Croazia. Con questo tema vogliamo sottolineare che le persone, i cittanovesi, sono il principale motore di questo successo. Con il calore e la vicinanza che esprimono, creano un’atmosfera positiva, che i nostri ospiti spesso sottolineano.

 


Come sempre gli organizzatori attendono l’adesione di numerosi autori a questa prestigiosa manifestazione fotografica!

Un cordiale a presto!

Miranda Legović, ideatore, produttore e organizzatore del progetto
Organizzazione: Comunità degli Italiani Cittanova
Co-organizzatore: Associazione Fotografi dell’stria
Patrocinatori:  Unione Italiana, Universita’ popolare di Trieste, Ente per il turismo della Città di Novigrad – Cittanova, Regione Istriana, Città di Novigrad – Cittanova
Direttore della manifestazione: Miranda Legović