Progetto

 

 

 

 

Progetto – Foto Ex Tempore

 

 

La Comunità degli Italiani Cittanova pubblica

il CONCORSO per la partecipazione all’evento

XIII. FOTO EX TEMPORE
Cittanova, 27  30 Settembre 2017

Il progetto è stato concepito come un evento culturale e turistico, che valuta la visione artistica della fotografia. Dal significato della parola latina ex-tempore (momentaneamente) è nata la base del presente progetto. Un’ottantina di fotografi da tutto il mondo arriva ogni anno verso la fine di settembre a Cittanova, sede della manifestazione. I partecipanti arrivano su invito o previo avviso. Organizziamo gite per l’Istria, si parte da Cittanova e si fanno foto sui temi assegnati.

L’organizzatore si occupa di assicurare i computer per il lavoro e la stampa delle fotografie per la mostra. Dopo due giorni di scatti, i partecipanti scelgono tre delle loro foto migliori che durante il terzo giorno della loro permanenza qui, saranno stampate, esposte sui panelli, valutate da una giuria di esperti, votate dal pubblico presente (vox populi) e tramite le votazioni via Internet. Durante la serata, gli autori delle migliori fotografie riceveranno ricchi premi.

Temi:
1. Villaggio Istriano – economia rurale
2. Fotogramma di Cittanova



Villaggio Istriano – economia rurale

 

Con il forte sviluppo del turismo nella parte centrale della penisola, il villaggio istriano è quasi completamente scomparso. Con il tuo lavoro creativo ci aiuterai a tenere vivo il ricordo del villaggio istriano di una volta. Avrai l’opportunità di sperimentare la vita in aziende agricole rurali con le quali abbiamo accordato la possibilità di sessioni fotografiche con piccoli gruppi di fotografi.

 

Fotogramma di Cittanova



Abbiamo intrapreso questo tema in collaborazione con la Commissione cinematografica istriana e l’obiettivo, tramite l’archiviazione di fotografie d’autore, che anche Cittanova con i suoi motivi interessanti venga inserita tra le destinazioni cinematografiche.
La Commissione cinematografica istriana è membro delle Commissioni cinematografiche europee. Gli scopi principali dell’organizzazione sono la creazione della rete di commissioni cinematografiche europee tra le più attive, promuovere lo scambio di informazioni tra i membri, incoraggiare lo sviluppo di ricerca dei siti e delle possibilità dove girare i film e l’organizzazione di attività professionali e formative per i membri. Oltre alle attività sopra indicate la European Film Commission Network lavora per promuovere le attività delle istituzioni pubbliche, della comunità europea e dell’industria cinematografica in generale; svolge progetti finanziati dall’UE, sostiene l’industria cinematografica, organizza seminari, conferenze e analizza e adempie alle esigenze dei produttori cinematografici e televisivi.

 


Come sempre gli organizzatori attendono l’adesione di numerosi autori a questa prestigiosa manifestazione fotografica!

Un cordiale a presto!

Miranda Legović, ideatore, produttore e organizzatore del progetto
Organizzazione: Comunità degli Italiani Cittanova
Co-organizzatore: Associazione Fotografi dell’stria
Patrocinatori:  Unione Italiana, Universita’ popolare di Trieste, Ente per il turismo della Città di Novigrad – Cittanova, Regione Istriana, Città di Novigrad – Cittanova
Direttore della manifestazione: Miranda Legović

 

Pin It on Pinterest

Share This