Progetto

 

 

 

 

Progetto – Foto Ex Tempore 2016

 

 

La Comunità degli Italiani Cittanova pubblica

il CONCORSO per la partecipazione all’evento

XII. FOTO EX TEMPORE
Cittanova, 29.09. 01.10.2016.

Il progetto è stato concepito come un evento culturale e turistico, che valuta la visione artistica della fotografia. Dal significato della parola latina ex-tempore (momentaneamente) è nata la base del presente progetto. Un’ottantina di fotografi da tutto il mondo arriva ogni anno verso la fine di settembre a Cittanova, sede della manifestazione. I partecipanti arrivano su invito o previo avviso. Organizziamo gite per l’Istria, si parte da Cittanova e si fanno foto sui temi assegnati.

L’organizzatore si occupa di assicurare i computer per il lavoro e la stampa delle fotografie per la mostra. Dopo due giorni di scatti, i partecipanti scelgono tre delle loro foto migliori che durante il terzo giorno della loro permanenza qui, saranno stampate, esposte sui panelli, valutate da una giuria di esperti, votate dal pubblico presente (vox populi) e tramite le votazioni via Internet. Durante la serata, gli autori delle migliori fotografie riceveranno ricchi premi.

Temi:
1.  La ferrovia istriana
2. Foto turistico-artistica di Cittanova

 


 

Ferrovia istriana

Slika zaslona 2016-08-11 u 01.18.50

Con questo tema ci uniamo alla celebrazione del 140esimo anniversario della ferrovia istriana, ma anche al lungo periodo nel quale la regione si e promulgata per far conoscere la necessità della modernizzazione della ferrovia. Abbiamo costruito strade veloci, siamo ben collegati con il mondo per via aerea, ma abbiamo dimenticato di notare che l’Europa, a cui apparteniamo, ha anche una ferrovia che collega i diversi paesi. Così, mentre i treni nel mondo corrono ad una velocità di 300 chilometri all’ora, qui da noi sembra essere ancora presente il periodo austroungarico. Credo che questi motivi saranno molto interessanti per i nostri fotografi dato che cose simili nell’Europa occidentale si possono vedere soltanto nei musei. Grazie alla nostra organizzazione i fotografi avranno la possibilità di vedere e immortalare tutti gli aspetti di questa ferrovia, dal viaggio in treno fino alle visite delle stazioni ferroviarie.

 

Foto turistico-artistica di Cittanova

Slika zaslona 2016-08-11 u 01.19.08

Con il presente tema in accordo con l’Ente peri il turismo della Città di Cittanova, mettiamo i nostri partecipanti alla prova dato che proprio in questi casi la linea che divide le foto commerciali da quelle artistiche è molto sottile.


SELFIE

Come specialità di quest’anno vogliamo sottolineare  il dibattito e il workshop sulle “selfie” fotografie.
Mai nella storia il mondo della fotografia  è stato più acessibile alle masse di quanto lo sia oggi, ma con il tempo si  è svilupata la cultura di presentarsi attraverso il ritratto, questo  ritratto è ora comunemente chiamato “selfie”. Ci sono varie forme di “selfie”. Molte ricerche sociologiche e psicologiche avvertono del pericolo e affermano che tale comportamento causa dipendenza e narcisismo. Noi vorremmo con  il dibattito e il workshop mostrare i rischi e i benefici di tali foto, e invitare i giovani a unirsi ai fotografi e con loro inventarsi il “selfie” più  creativo e divertente.   Lo scopo è  utilizzare questa  tendenza popolare in un ambiente educativo creativo, e magari imparare qualcosa sulle modalità e qualità di  ripresa dei fotografi professionisti esperti.

Il workshop prevede una lezione breve di fotografie “selfie”, e poi la ricerca del “selfie” più creativo e divertente dei fotografi insieme ai Cittanovesi.

Come sempre gli organizzatori attendono l’adesione di numerosi autori a questa prestigiosa manifestazione fotografica!

Un cordiale a presto!

Miranda Legović, ideatore, produttore e organizzatore del progetto
Organizzazione: Comunità degli Italiani Cittanova
Co-organizzatore: Associazione Fotografi dell’stria
Patrocinatori:  Unione Italiana, Universita’ popolare di Trieste, Ente per il turismo della Città di Novigrad – Cittanova, Regione Istriana, Città di Novigrad – Cittanova
Direttore della manifestazione: Miranda Legović

 

Pin It on Pinterest

Share This